Apolonia Gold Pro 18 Khz – CAMO
Spinto piu’ dalla curiosità che da una vera e propria volontà di testare per convinzione le effettive potenzialità / qualità tanto pubblicizzate su Youtube da italiani e stranieri, ho deciso di prendere un Apolonia Gold Pro 18 Khz … mi piaceva comunque l’ idea della frequenza “altina e adatta al piccolo” e non lo nego, l’ aspetto estetico mi incuriosiva… volevo proprio averlo; il fatto poi che fosse un analogico col display, mi ha convinto definitivamente !!!
Dopo un veloce e correttissimo acquisto con privato (il metal era ancora in piena garanzia e veramente esteticamente perfetto, senza segni di usura !!! ) lo monto e decido come sempre, di accenderlo di sera nello stesso luogo di casa che uso “testare in stress” i miei metal detector (… zona piena di interferenze e quant’ altro).
Accidenti … questo è veramente impazzito già dalla prima accensione e si che sono circa a metà GROUND !!!
Decido quindi di abbassare questo valore e nemmeno con un THRESHOLD a metà il metal non si dà pace !!! Forse questa volta ho esagerato con le interferenze e decido quindi di eliminarle quasi tutte (spengo ogni cosa, tra un po’ anche la luce !!!)
Il metal detector sembra calmarsi ma riprende il suo “canto disturbatorio” non appena accenno ad alzare i due parametri di cui sopra. Dimenticavo … ovviamente il display sembra lo scorrere dei numeri della lotteria durante un’ estrazione… non vi è uno uguale all’ altro ne’ con un valore alto ne’ con uno basso !!!
Decido di arrivare ad una tregua … il metal sembra acconsentire e provo in MANUALE con il “solito V.E.” di tutte le volte (5 cent); metto 2 TONI e provo… Niente … il display e sempre estremamente ballerino ( anche se ripasso a stessa distanza) ma il suono è netto… vi è sempre un disturbo comunque di sottofondo; la profondità di rilevamento e’ scarsina ma penso sia dovuto al basso valore di THRESHOLD e GROUND che sono costretto a lasciare (ci sta, dai).
Ora passo in AUTOMATICO sempre 2 TONI… La situazione sembra leggermente migliorare (per quanto riguarda il chiaccherio) ma ovviamente la distanza di rilevazione rimane pressochè invariata (anzi sensibilmente diminuita ma era prevedibile in questa modalità)
Non cambia di molto provando vari oggetti ferrosi e non, anche se devo dire mi sembra che tutto funzioni “meglio” in AUTOMATICO ad 1 TONO… Per lo “sfarfallio” dell’ ID non vi è pero’ rimedio… addirittura segna valori completamente diversi 20 – 49 – 88 – 13 al passaggio dei target innanzi alla piastra (di tutti i tipi) ed a distanze diverse (anche ripassando) !!!
Capisco la variazione di qualche numero ma qui sembra una roulette !!!
Pero’ forse in casa non lo posso provare… aspettero’ di farlo all’aperto.
Mi prendo in seguito, una giornata libera e cerco una zona “perfetta” per il test: nessuna interferenze… zona pianeggiante e prato tagliato quasi all’ inglese … il terreno è morbido ma non bagnato. Un posto da manuale e decido di mettermi in ricerca vera.
Effettivamente qui il metal detector è silenzioso anche ad un importante valore di GAIN e TRESHOLD (anche se ogni tanto si fa sentire) … ma il problema dell’ instabilità dell’ ID rimane pressochè invariato. In piu’ devo mettere quasi a fine scala la DISCRIMINAZIONE per un vallore “normale”. Una volta sul target in modalità 2 TONI non è piacevole (sballa anche lei con indicazioni sonore differenti ) … piu’ preciso in SINGOLO TONO. Dimenticavo… lavoro con le cuffie ed è veramente scomodo quell’ attacco jack posto in quella posizione !!!
Dopo circa un’ora decido di rientrare … non fa per me !!! Lo provo per piu’ tempo ma “non va”. Non riesco a farmelo piacere a pelle ( attenzione: non dico che non lo capisco ma proprio mi irrita tutto il “suo” contesto).
Per me è un NO !!!
PREGI :
· Esteticamente molto carino (a me personalmente piace !!!);
DIFETTI:
· Pesante e non ben bilanciato;
· Settaggio discriminazione troppo elevato (quasi a fondo scala) per una ricerca normale;
· Lettura dell’ ID assolutamente instabile sul display, con qualsiasi tipo di target;
· Grossolano e non curato per quanto riguarda l’assemblaggio.
Angelo da San Daniele del Friuli