Deeptech Vista X recensione
Deeptech è un’ azienda familiare, nata negli anni 90 in Bulgaria che si occupa della produzione di metal detector analogici.
Il fiore all’occhiello della gamma di Deeptech è rappresentato dal Vista X, un modello completamente analogico con 7 potenziometri nella parte frontale 2 piccoli switch nella parte bassa (hanno entrambi la medesima funzione) e “udite udite” una doppia discriminazione. Vista X rappresenta uno dei pochi metal detector analogici in commercio per i veri appassionati che non sentono l’esigenza di un display, funziona con una frequenza di 16 Khz e 2 toni.
Impressioni in ricerca vera
Settare il vista X per la ricerca non è così complesso, richiede tuttavia un po’ di pratica ed impegno, la curva di apprendimento è abbastanza lunga. Le istruzioni vengono in nostro aiuto, disponibili sia cartacee che su chiavetta USB fornita con l’acquisto, è importante dargli una lettura oppure guardare qualche video su Youtube fatti proprio dalla casa bulgara. i 7 potenziometri possono mettere un po’ di soggezione all’inizio ma non c’è da avere paura, una volta presa la mano diventano semplici ed intuitivi.
il metal detector risulta abbastanza nervoso in ricerca e risente un po’ di disturbi elettrici, abbassando di poco la sensibilità si può cercare tranquillamente anche sotto i piloni dell’alta tensione. Personalmente preferisco una macchina nervosa in ricerca rispetto ad una silenziosa, in ricerca ripaga questo nervosismo, infatti è molto sensibile su target profondi e oggetti molto piccoli.
Nei campi con molta spazzatura è possibile utilizzare la seconda discriminazione abbinata ai 2 toni per eliminare ferro e all’alluminio, anche con la piastra di serie (che è piuttosto grande) il Vista X ha una buona per reattività e separazione dei target.
Riassumendo
La costruzione del box comandi e della piastra è di buona qualità, l’asta in carbonio usa dei sistemi di fissaggio un po’ old style. Pecca invece la costruzione del bracciolo e del vano batterie (in plastica troppo leggera) soprattutto il carrello delle batterie andrebbe migliorato
Deeptech Vista X rappresenta uno dei pochi modelli analogici in vendita ora, nonostante l’assenza del display può competere con metal detector moderni di fascia medio-alta, occorre solo un po’ di tempo in più da parte dell’operatore per conoscere la macchina; inoltre Deeptech produce una quantità di piastre impressionante da piccole a grandi concentriche e doppia D
ps: con batterie usa e getta di qualità il metal detector risulta meno nervoso e più stabile