BREVE RECENSIONE DEL METAL DETECTOR MD 6450 RAIDER

Parliamo del  MD6450 clone  del  GARRETT  ACE 300i.

Acquistata solo la centralina o control box che si suol dire  sul mercato cinese  e consegnato nel giro di 15gg.

All’unboxing, control box  identico al Garrett, forse il colore lievemente diverso, stessi comandi, stessa grafica

Paragone: manca Iron Audio e del Freq. Adj,  presenti sul Garrett  Ace 400i, originale, mentre sul Garrett Ace 300i, è presente solo il Freq. Adj.

La retro illuminazione azzurra, forze è un po’ troppo intensa, ma questa è una opinione strettamente personale, ognuno potrà apprezzare o meno in base ai propri gusti.

Dopo questo primo esame sono passato al montaggio su aste, precedentemente acquistate sempre sul mercato cinese, proprio per i modelli garrett, e all’assemblaggio delle piastre, concentrica  6,5×9”, e  8,5×11”  DD entrambe acquistate sul mercato cinese e cloni delle piastre garrett.

Nessun problema di montaggio, né per le aste, né per le piastre, come del resto mi aspettavo, essendo identiche in tutto. Buoni anche come serraggio i  cam lock, supportati anche dalle mollette con il perno (non mi ricordo il nome tecnico)

Fatto questo ho eseguito un controllo del peso nelle due configurazioni e del bilanciamento. Con la piastra  DD, ho rilevato un peso di 1,350 kg, non proprio una piuma direi, mentre con la piastra concentrica il peso si assesta intorno al 1,250 kg.

In merito al bilanciamento, ho notato che con la piastra DD, vi è un leggero sbilanciamento in avanti, ma che a mio parere non è penalizzante, mentre con la piastra concentrica, il metal risulta più bilanciato.

Sono passato ad effettuare un controllo per quanto riguarda la precisione dei comandi reputati alla variazione dei settaggi, e devo dire che ad ogni pressione del pulsante vi è una risposta precisa  senza false acquisizioni o doppi spostamenti del settaggio corrispondente.

Parliamo ora di alcuni test che ho effettuato in ambiente chiuso, (purtroppo non ho la possibilità di un giardino).

Test di rilevamento oggetti in aria:

Per quanto possa essere attendibile, perché sappiamo benissimo che la risposta in terra è ben diversa, almeno un minimo del 10% in meno come distanza/profondità  di rilevamento, ho fatto due test diversi con piastra  DD e concentrica.

Primo test:  con piastra  DD, 8,5×11” vari target che uso per i test,

Settaggi: Modalità, ZERO DISC, Sensibilità  3 tacche su 8, questo per evitare di avere interferenze  EMI  con WIFI e altro, risultato in foto:

Secondo test:  con piastra concentrica, 6,5×9”  stessi target.

Settaggi:   Modalità, ZERO DISC, Sensibilità  3 tacche su 8, sempre  per evitare di avere interferenze  EMI  con WIFI e altro, risultato in foto:

Una volta terminato questo test, ho modificato il settaggio in merito alla sensibilità dello strumento, uno,  per vedere se la distanza /profondità di rilevamento variasse, (sempre in aria ed ambiente chiuso) due,  per vedere la stabilità dello strumento. Sono passato da 3 tacche su 8, a 6 su 8. Con sorpresa ho visto che il metal rimaneva stabile senza falsi segnali dovuti a disturbi EMI, e quindi sono passato a fare alcune prove di rilevamento sempre con la piastra concentrica, rilevando un aumento di distanza di rilevazione  di circa 2cm in più su ogni target, questo fa ben sperare per una rilevazione in campo, nella quale subentrano come sappiamo, tanti altri fattori, come la  mineralizzazione e umidità del terreno in primis.

Ho effettuato un test di recovery, il quale mi è sembrato buono, sempre con piastra concentrica e settaggi come da sopra.  Dato che è stato effettuato indoor, mi riprometto di effettuarlo in esterno che sarà sicuramente più attendibile  appena possibile.

CONCLUSIONI

Da questo primo “incontro” con questo metal, posso dire che lo strumento, per quanto provato indoor, si comporti bene, secondo il mio modesto parere ricalca quello che è il comportamento del Garrett originale, fermo restando che il responso ultimo sarà il campo a darlo, in ricerca vera. Spero quanto prima di potermi recare in esterno e testarlo, non appena fatto vi proporrò i risultati e le mie impressioni.

RECENSIONE E TEST DI: ANTONIO P.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Google Translate Site