TIANXUN TX-850
Metal detector cinese, clone del famosissimo Teknetiks G2. Centralina esteticamente identica, se non fosse per la scritta sopra al display…perfino la scheda madre interna è la stessa, per giunta in versione aggiornata. Dal modello originale cambiano: asta in alluminio identica a quella Garrett e la bobina sempre in stile Garrett ma di manifattura totalmente cinese…Perfettamente compatibile con le piastre 19Khz dei Teknetics, Fisher e dei vari brand che lo hanno rimarchiato (vedi Gold Bugs, ecc)
Prezzo/qualità eccezionale, meno di 200€ e vi portate a casa un Teknetics G2 rimarchiato e rivisto esteticamente, peso totale 1.4 Kg suddiviso in 500 Gr. di bobina 11″x8″, circa 500Gr. di asta e 400 Gr. di centralina…capite subito che come molti metal detector, anche questo è sbilanciato in avanti.
La prima perplessità dal momento dell’acquisto, era l’incognita della bobina sulla quale una volta guardata e provata, bisogna ricredersi. Perfettamente resinata all’interno, non da falsi segnali durante le spazzola, inoltre è anche precisa in fase di ricerca.Chi possiede un G2 originale, non ne troverà differenze nell’utilizzo, silenzioso, preciso, potente e sensibile data la sua frequenza anche agli oggetti molto piccoli.
Esattamente come il modello originale, il TX-850 può essere usato come “accendi e vai” oppure per la ricerca dell’oro (a quanto pare dovrebbe poter essere sensibile a granelli di oro > 0.8 Gr.)Con una sola batteria da 9 Volt vi assicura almeno 20 ore di ricerca, al suo interno controllando la scheda madre vi è il solito DC-DC Step Up che ne innalza il voltaggio per garantire un’ottima potenza generale.Sicuramente l’acquisto di una seconda piastra tipo Sharpshooter o Snake, quindi più piccole, migliorerà la spazzolata sia dal punto di vista del peso/confort, sia per la maggior discriminazione degli oggetti.
Maggiori pregi:
- Economico
- Silenzioso
- Preciso e sensibile ad oggetti < 1 Cm.
- Discriminazione precisa e scala dei metalli validi dal valore 50 in su.
- Compatibile con bobine Fisher/Teknetics
- Volume audio che aumenta in prossimità dell’oggetto e decresce se più profondo
- Qualità costruttiva veramente ottima e solida
- Pinpointer preciso
- Buona profondità di ricerca
Maggiori difetti:
- Sbilanciato completamente in avanti
- Piastra in dotazione pesante
- Mancanza regolazione volume audio (trovate la modifica nella sezione apposita del mio sito 😉 )