MINI KIT PULSE INDUCTION
Piccolo kit elettronico dell’est europa…
Digiwood, questo il nome di questa manciata di componenti con i quali si realizza un piccolo metal detector pulse induction. E’ uno dei kit che vedendolo ho detto: “un mosfet in così poco spazio e in più discrimina??!”
Non è tutt’oro quello che luccica…meno di 40€ e vi arriva a casa, facile da montare, kit anche per principianti senza basi di elettronica, istruzioni ben dettagliate, ha addirittura la discriminazione dei metalli!!!
Proprio così, l’integrato montato a bordo ha un firmware che è stato appositamente sviluppato dal creatore del progetto, collegato ad un pulsante quando in funzione ha 4 modalità di utilizzo:
- modalità discriminante, suono on / off (standard all’accensione)
- segnale acustico graduale (indicazione della distanza) con discriminazione
- modalità discriminante meno filtrata rispetto al punto: 1.
- modalità silenziosa, solo LED acceso / spento
Maggiori pregi:
kit di 30×60 mm, facile da montare anche per un principiante, ha la discriminazione dei metalli, funziona solo esclusivamente con 4 stilo oppure un’alimentazione massima di 6 Volt e non oltre! Abbastanza economico, facile da installare ovunque, ottimo come progetto per la creazione di un pinpointer, testato funziona…ma…
Maggiori difetti:
…peccato e dico veramente peccato…nonostante sul sito proprietario riporti che può lavorare con coil (piastre) dai 150 uH fino a 470 uH, l’ho testato con diversi coil da 280,293,368 e 440 uH ma con nessuna di queste riusciva a rilevare una moneta da 2€ ad oltre 4-5cm!!!! Pur spingendolo in test a 5 Volt e 2.4 Ampere